Digital Signage Marketing

Digital signage il miglior sistema di marketing nei tuoi locali

Digital signage per fare marketing nei punti vendita, nonostante il significativo aumento degli acquisti online, i negozi fisici che si rinnovano, nella struttura commerciale ma anche nell’approccio di vendita, sono destinati a far crescere comunque il proprio business. 

Noi della 6Go, ci siamo posti il quesito su che cosa avrebbe potuto offrire un ulteriore spinta a tutte queste attività, abbiamo dato molta attenzione ai negozi tradizionali cercando di capire come supportarli e creando per loro una serie di strumenti basati su piattaforma Digie da adottare per la promozione dei punti vendita, non solo all’interno ma anche all’esterno della attività col posizionamento di monitor pubblicitari gestiti da remoto. 

Che cos’è il sistema Digie ?

Digie è una tecnologia utilizzata per presentare e distribuire informazioni al pubblico,  tramite vari tipi di schermo digitale, videowall, schermi LED, chioschi, ecc. installati in luoghi pubblici.

Come funziona il sistema Digie? 

I Componenti principali sono: Hardware e Software

Hardware. Ogni monitor deve essere dotato di TV Box Android, si può utilizzare qualunque TV disponibile sul mercato, consumer e/o professionale, e di qualunque dimensione, dai 7 pollici a  monitor di diversi metri di grandezza.

Software. Proprietario 6Go, scaricabile dal play store Google, da installare sui TV box Android

Il Contenuto può essere in vari formati (testo, audio, video, grafici) programmabile su base, data ora .

Caratteristiche

Controllo centralizzato. Il contenuto viene distribuito da un’unica piattaforma digie.it a più dispositivi, situati in luoghi diversi anche molto distanti tra di loro.

Programmazione. Il contenuto può essere aggiornato dalla piattaforma digie con accesso remoto, potrai affidare questo compito a collaboratori esterni.

Le soluzioni Digie sono comunemente utilizzate per scopi promozionali, pubblicitari e per trasmettere informazioni anche a dipendenti e clienti nei seguenti settori:

  • Vendita al dettaglio
  • Ospitalità
  • Divertimento
  • Bancario
  • Assistenza sanitaria
  • Servizi alimentari
  • Strutture sportive
  • Formazione scolastica
  • Trasporto
Come disporre i monitor all'interno dei negozi
Vediamo come trarre vantaggi dall’utilizzo dal Digital signage per fare marketing sistema Digie.

I cartelloni tradizionali fanno ancora un ottimo lavoro nei negozi: attirano il pubblico, guidano i clienti all’interno del negozio e influenzano il comportamento dei consumatori. Tuttavia, non possono offrire tante opportunità come i monitor pubblicitari.

La soluzione Digie in realtà svolge le stesse attività, ma su scala più ampia e con risultati migliori. 

Come utilizzare i monitor all’interno dei negozi al dettaglio?

1. Nelle vetrine 

Nel mondo dei negozi fisici, le vetrine svolgono un ruolo fondamentale nel convertire i passanti in clienti. Usata correttamente, una vetrina è un potente strumento che suscita interesse e convince le persone a entrare ed esplorare la tua offerta di prodotti.

Integra uno o più monitor nelle tue vetrine, rendile più accattivanti di chiunque utilizzi poster e cartelloni stampati, che per essere rinnovati nel contenuto richiedono tempo, perché non è immediato, e denaro. Semplificati la vita con i monitor; sono dinamici, facilmente aggiornabili e catturano maggiormente l’attenzione dei passanti.

Potrai trasmettere più messaggi di testo, più foto e video in un breve intervallo di tempo, le informazioni in questi formati raggiungono più rapidamente il tuo pubblico con la possibilità di influenzare e indirizzare le sue scelte. 

Il sistema Digie ti consente di far vedere contenuti multimediali nelle tue vetrine, potendoli aggiornare e modificare comodamente tramite il tuo account personale su Digie, potrai promuovere sconti e offerte su prodotti specifici cambiandoli anche più volte al giorno, tutto in modo semplice e soprattutto in piena autonomia.

2. Racconta la storia della tua azienda

Alle persone piacciono le storie di successo, con i tradizionali cartelloni pubblicitari non è possibile condividere la storia del tuo marchio in luoghi pubblici, né in più luoghi contemporaneamente. Con il sistema Digie non ci sono limiti di spazio e durata, e con la creatività e l’utilizzo dei diversi formati si possono realizzare contenuti molto esaustivi e attraenti per i clienti. 

Un video accattivante, un’intervista interessante, info grafiche interattive: qualsiasi idea può essere implementata e presentata al pubblico sia all’interno che all’esterno del negozio.

Come saprai, i clienti si formano un’opinione sulle attività commerciali, non solo in base ai prodotti e servizi che propongono, ma anche sulla base della fiducia e delle garanzie che offrono. Oggi il clienti vogliono essere consapevoli di ciò che acquistano, vogliono conoscere l’identità del marchio, la politica aziendale, gli obiettivi e le intenzioni dei progetti futuri. Insomma; vogliono sentire la sua storia di successo. Racconta anche tu la tua storia tramite i monitor promozionali.

3. Promuove prodotti e servizi

I commessi nei punti vendite possono rispondere ( e non sempre ) a qualsiasi domanda riguardante le caratteristiche dei prodotti che vendono: l’utilizzo, i vantaggi, ecc. Tuttavia, occorre constatare che non è sempre efficiente questo sistema, specie nei grandi negozi al dettaglio o negli ipermercati: è fisicamente impossibile per gli addetti alle vendite fornire informazioni sufficienti a centinaia di clienti,  impossibile farlo in tempo reale, oltretutto. Inoltre, potrebbero annoiarsi, stancarsi a rispondere più e più volte alle stesse domande, il che si traduce, per loro, in una motivazione ridotta, in una omissione di ragguagli su dettagli di vario genere, con la conseguente  perdita di interesse dei commessi e una minore soddisfazione del cliente che, inevitabilmente, va via a mani vuote.

I monitor all’interno dei punti vendita, i tablet o gli schermi digitali nei negozi, possono fornire moltissime informazioni utili sui prodotti offerti, inclusi i parametri fisici, le opzioni di configurazione, la comparazione con altri prodotti simili, le istruzioni video, consigli d’uso e persino le testimonianze di clienti soddisfatti.

Lasciando ai monitor il ripetitivo e tedioso lavoro informativo, potrai impiegare gli addetti alle vendite per compiti più importanti e allo stesso tempo migliorare l’esperienza del cliente.

Con i monitor ad esempio, se un cliente valuta l’acquisto di un modello di bicicletta specifico, puoi anche suggerire opzioni per accessori, caschi, abbigliamento e tanto altro.

4. Comunicare con i clienti

Il sistema Digie è un canale di comunicazione particolarmente efficace per mantenere aggiornati i clienti al dettaglio. Utilizzando schermi digitali, potrai fare annunci riguardanti le iniziative, dare notizie aziendali, saldi, sconti e altre informazioni urgenti.

L’assistenza clienti nei negozi può anche essere organizzata con soluzioni che possono includere:

  • Risposte alle FAQ
  • Cataloghi prodotti
  • Piani di orientamento
  • Video manuali per i prodotti
  • Descrizione servizio clienti per assistenza.

Questo tipo di supporto virtuale rende il processo di acquisto in negozio piacevole e senza interruzioni.

5. Sfrutta i contenuti del marketing digitale .

Tutto il materiale promozionale che utilizzi per promuoverti sul sito, sui social, sui motori di ricerca, video presentazioni dei prodotti, testimonianze social, promozioni ecc,  potrai replicarli su tutti i  monitor che predisporrai all’interno, o all’esterno, del tuo e dei tuoi punti vendita. Assolutamente da non sottovalutare la creazione di una connessione tra il punto vendita tradizionale e lo shop online, informando i clienti dell’esistenza e delle varie proposte disponibili. 

Quali sono i vantaggi dell’utilizzo dei monitor nelle attività commerciali?

Sulla base dei casi dove sono in uso i monitor nei negozi al dettaglio, diamo un’occhiata ai principali vantaggi che puoi ottenere.

6. Maggiore coinvolgimento dei clienti

Riguarda il contenuto dei messaggi che divulghi, il cervello umano reagisce più attivamente agli effetti video piuttosto che alle immagini statiche. Sfrutta questa peculiarità psicologica per catturare l’attenzione dei passanti e dei visitatori, rendendoli così più coinvolti con la tua attività.

Da alcune ricerche, e da nostri rilevamenti nelle moltissime attività in cui abbiamo installato monitor pubblicitari, è emerso che 7 intervistati su dieci hanno visitato il negozio perché attratti da un video promozionale visto all’esterno o nei pressi dell’attività, e questo anche se trattava un articolo a cui non pensavano di aver bisogno. Constatiamo quotidianamente l’efficacia del sistema Digie, perché crea il giusto grado di coinvolgimento in chi visualizza video e promozioni.

Ottima strategia è installare monitor all’interno del punto vendita nei pressi delle casse, degli spogliatoi, nei corridoi, in testa alle corsie o reparti, ma anche visibili dall’esterno, nelle vetrine e  nelle vicinanze, specie se in zone di passaggio. 

7. Maggiore presenza sui social media.

Al giorno d’oggi la presenza digitale è parte integrante di qualsiasi attività commerciale, la promozione dei siti Web e dei canali social della tua attività è sicuramente uno dei punti cardine da promuovere con i monitor pubblicitari.

Tutto questo incoraggia gli avventori della tua attività a cercare il tuo sito e ad iscriversi, in questo modo potrai ampliare notevolmente il tuo pubblico online, facendo crescere anche il numero di potenziali acquirenti, poiché i social media sono un potente strumento per la promozione di ciò che vendi, online e/o offline.

Come puoi vedere, i monitor pubblicitari nei negozi sono l’anello di congiunzione tra l’attività fisica e quella virtuale. 

Digital signage dove usarlo

8. Migliore esperienza del cliente.

Grazie ai monitor, i clienti non si perdono le tue promozioni né le informazioni che vuoi divulgare, darai aiuto concreto al cliente anche senza assistenti di vendita nelle vicinanze.

Gli schermi digitali forniscono tutte le informazioni necessarie sui prodotti, sulle offerte speciali e sulla tua azienda. Informano, consigliano, illustrano, intrattengono, evocando emozioni positive, semplificando e inducendo le decisioni di acquisto.

9. Migliore comunicazione interna.

La comunicazione è fondamentale non solo con i tuoi clienti, ma anche con i tuoi collaboratori, tenerli informati o formarli, con i monitor è molto semplice. Potrai posizionare i monitor nelle zone a loro riservate: spogliatoi, cucine, magazzini, aree comuni, trasmettendo video e inforgrafiche relative a : 

Presentazione prodotti e servizi

Promozioni canali di comunicazione

Bonus e sconti per i dipendenti

Presentazione andamento aziendale

Presentazione dirigenti e collaboratori

Comunicazioni di servizio

Annunci vari

Questa è una grande opportunità per costruire la cultura aziendale, supportare efficacemente la comunicazione interna e tenere aggiornati i dipendenti, è uno stile moderno e efficace per la gestione del personale aziendale. 

10. Opportunità di promozione del marchio.

Con i monitor potrai rendere più riconoscibile il marchio della tua azienda, il che è un ovvio vantaggio. Quando gli acquirenti vedono regolarmente contenuti con il tuo marchio creano istintivamente un atteggiamento positivo nei confronti della tua azienda, portandoli, nel tempo, a fare acquisti presso la tua attività perché in lei si riconoscono, e non in quella della concorrenza.

Con l’installazione di monitor nella tua attività, se lo riterrai opportuno potrai monetizzare, aprendo un canale ulteriore di guadagno. Indichiamo alcune possibilità: 

Partnership : Proponi alle aziende produttrici dei marchi che tratti di promuoversi all’interno del tuo punto vendita, in cambio di prodotti gratuiti.

Pubblicità : Aziende e professionisti che operano nella vicinanza del tuo punto vendita sono sicuramente interessati a proporsi ai tuoi clienti .

Messaggi educativi : Influenzare i comportamenti d’acquisto e persino cambiare le abitudini. Ad esempio, se trasmetti informazioni sul cibo sano, i clienti saranno più propensi ad acquistarlo nel tuo negozio.

Coinvolgimento clienti : Sensibilizzare i clienti con iniziative creative,  come eventi e presentazioni, incoraggiandoli a partecipare offrendo loro sconti e premi.

Il contenuto che può essere trasmesso tramite schermi è illimitato e può diventare accattivante, gradevole ma soprattutto utile grazie solo alla tua immaginazione e alla tua creatività. 

Ecco alcuni suggerimenti:

  • Promozioni e saldi
  • Presentazione prodotti 
  • Istruzioni e informazioni
  • Contenuti dei social media riproposti
  • Contenuti generati dagli utenti (foto, video, recensioni, confronti)
  • Storia del marchio
  • Interviste a dirigenti, dipendenti, clienti

Introduci il sistema Digie nel tuo negozio

Abbiamo cercato di illustrarti le potenzialità del sistema monitor che potrai sfruttare nelle tua attività. 

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