February 05, 2024 - BY Admin

Come organizzare il pranzo

Mi è capitato spesso, anzi è praticamente ormai abitudine, quella di pranzare in ufficio.

Il team manager ha davvero poco tempo per sé, anche perché capita sovente di fare un orario continuativo per continuare a leggere una pratica, per risolvere un piccolo intoppo, perché hai una riunione col direttivo alle 14 e non vuoi correre e per mille altri motivi, quindi si cerca sempre di avanzarne almeno un po', di tempo , per una pausa pranzo che ti permetta di non soffocare col boccone infilato nella trachea.  Ammetto, e lo dico con cognizione di causa vivendo costantemente questa condizione, non è il massimo della comodità e cozza totalmente col consiglio che  si è dato precedentemente; ovvero quello relativo il relax di cui abbiamo parlato prima. Ciò nonostante non è la fine del mondo e organizzandosi è possibile ricavare addirittura un momento piacevole. Intanto va' detto che dove il pranzo si consuma in ufficio, c’è sempre un’area dedicata con tutto quello che serve: microonde, frigorifero, macchina per il caffè e un tavolo comodo dove sedere. Nella prossima riunione col il direttivo , se già non l’avete, chiedete una vera e propria cucina. Un ambiente dall’aria domestica aiuta a staccare mentalmente dl lavoro e fa bene all’umore.


Fate però attenzione alla scelta di  ciò che mangiate in pausa pranzo se consumate in ufficio. Uno studio americano ha evidenziato che si scelgono pasti ricchi di sodio, cereali raffinati e non integrali, zuccheri e niente frutta. In poche parole non equilibrati a livello nutrizionale e con la garanzia che vi faranno ingrassare. Peggio ancora se i cibi e le bevande li  acquistate al lavoro dai distributori automatici , ecco, quelli sono fonte certa di calorie di troppo non necessarie e dannose nel lungo termine.


Il consiglio è quello di seguire una dieta bilanciata: se scegliete cibo ricco di carboidrati farete in modo che non siano presenti a cena. Pasta calda o fredda, piatti unici a base di insalata mista o verdure al vapore con formaggio. Se riuscite a preparare il giorno prima anche un pranzo con verdure arrostite e un trancio di salmone o un altro pesce al forno, molto buono, dietetico e salutare.



0 ITEMS
€ 0