January 19, 2024 - BY Admin

Portare clienti nel tuo negozio

Hai un sogno nel cassetto: far crescere la tua attività locale e portare sempre più clienti nel tuo negozio. E non solo una volta, ma anche di nuovo. Ti sembra impossibile? Non lo è, se sai come fare. 

Non importa se il tuo negozio non è in centro o se la zona non è molto trafficata. Ci sono tanti esempi di piccole imprese che hanno saputo conquistare il pubblico con il local marketing. Ma come si fa? Ti do qualche dritta per ottenere dei risultati sorprendenti. 

Organizza degli eventi nel negozio e in questo caso ti consiglio di usare i social media solo per condividere i link del tuo blog aziendale o per postare delle foto fatte con il tuo smartphone. 

Crea delle campagne promozionali per invitare le persone a partecipare all’evento che avrai organizzato, cosa devi fare. Dipende da cosa vendi. Se hai una libreria, puoi proporre delle letture e delle presentazioni di libri, se hai una farmacia, puoi offrire delle giornate per screening e analisi mediche.

L’importante è che la tua strategia sia in linea con il tuo target e che tu crei dei contenuti interessanti e coinvolgenti. Così potrai attirare clienti in negozio e magari raccogliere dei contatti da usare per il tuo marketing.

Fai sentire i tuoi clienti speciali, la differenza tra un negozio qualunque e uno di cui si ricorderanno di sicuro e proprio la qualità dell’assistenza che riuscirai a fornire, sia nel tuo negozio ma anche sui social. 

Ormai è risaputo che il servizio clienti è fondamentale per emergere nel mercato. Sai cosa vuol dire? Non basta essere gentili, devi essere anche pronto a risolvere i problemi che si possono presentare anche se cerchi di essere impeccabile. Per esempio, se un cliente vuole restituire o cambiare un prodotto acquistato, dovresti farlo in modo rapido ed efficace, mantenendo la stessa qualità su tutti i canali di comunicazione.

Se riesci a prevenire e a gestire i possibili disservizi, il tuo cliente sarà soddisfatto e ti sceglierà ancora. Invece, se lo deludi, potrebbe preferire il web, dove trova offerte e per quanto riguarda l’assistenza post vendita potrà usufruire di tante agevolazioni che tu non offri, e comunque l’esperienza non sarà sicuramente peggiore della tua .

Per aiutarti a capire meglio su come ti devi comportare dopo che il tuo cliente ha effettuato un'acquisto, pubblichiamo questo grafico che riassume una ricerca su un campione di 3200 consumatori. 


Sfrutta il grande vantaggio che hai collega il negozio online con quello fisico, per portare clienti in negozio con il local marketing, devi anche creare una connessione tra i tuoi canali online e quelli offline. 

Sai cos’è il webrooming e il showrooming? Sono due fenomeni che riguardano il comportamento dei consumatori, che cercano prodotti online e li acquistano in negozio o viceversa. 

Cosa significa per te? Significa che devi creare un sistema che risponda alle esigenze del tuo cliente, che Google chiama messy middle, ovvero quella zona grigia che rende difficile prevedere cosa farà il cliente. In pratica, Google ci dice che: Il consumatore è esposto a un gran numero di touchpoint diversi nella fase che va dal trigger, ovvero il momento in cui decide di cercare un prodotto da acquistare, alla scelta e all’acquisto del prodotto.

Quindi, ci sono clienti che vogliono vedere e toccare il prodotto in negozio e poi comprarlo online per avere dei vantaggi. Come la consegna a domicilio o la disponibilità di taglie diverse. O magari vogliono fare il contrario: trovano il prodotto online e poi vogliono provarlo di persona. Prendi coscienza di queste realtà e crea la tua strategia, in poche parole cerca di accontentare il cliente e di portarlo nel tuo negozio.

Per cominciare a fare questo il primo passo che ti consiglio è sicuramente quello di controllare come la tua attività risulta su Google Business, se non ci sei iscriviti immediatamente, ma soprattutto completa il profilo, tenendolo aggiornato con gli orari e giorni di apertura e chiusura, pubblica foto e proposte commerciali, cura l’aspetto delle recensioni. Per questo puoi chiedere la nostra consulenza contattandoci se lo riterrai opportuno.

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