6Go Informatica
Via Edmondo de Amicis 1
21050 Cairate (VA) Italia
Chi siamo team 6Go, nasce nel 2006 per volontà di Francesco Panetta e Vittoria Capitale. Francesco ha un’esperienza in campo informatico che arriva da lontano; tra la fine degli anni ‘80 e l’inizio del decennio successivo. E’ nel 1990, quando apre uno dei primi call center italiani per la fornitura di servizi di intrattenimento e di assistenza, che comprende l’importanza e l’impatto che la nuova tecnologia informatica avrebbe avuto sul futuro, sia in ambito lavorativo che della vita quotidiana.
La realtà che si delineava in quel periodo aveva dell’incredibile; nel call center i clienti ed il lavoro crescevano a due cifre ogni mese e in breve tempo si è trovato ad avere la necessità di realizzare software dedicati per riuscire a gestire la mole di lavoro che andava sviluppandosi a ritmo incessante. Rivoltosi al mercato per la ricerca di programmatori che avessero esperienza con dispositivi telefonici e centralini, si rese però conto di quanto fosse difficile trovare collaboratori con tali competenze, lo era all’epoca ma lo è ancora oggi.
Decise quindi di dedicarsi personalmente a questa tematica dedicando anima e corpo ad un lungo periodo di studio e sperimentazione e lo fece con la collaborazione di alcuni universitari, ragazzi, giovani si, ma carichi di grande passione e intuito, con il desiderio di creare qualcosa di nuovo e innovativo nella gestione software, in un periodo in cui non esistevano esempi o punti di riferimento, tutto andava pensato da zero e, voglio usare una frase che Francesco ripeteva sempre, partendo dal problema.
Il nuovo team comincia a progettare le prime applicazioni per la gestione e il controllo delle linee telefoniche e la gestione automatica delle risposte, arriveranno a gestirne oltre 200.000 al giorno, una cosa assolutamente impossibile da poter realizzare esclusivamente con il solo ausilio del personale, ed è qui che Francesco comincia a rendersi conto della importanza che l’informatica costituisce per il potenziamento dei processi di lavoro manuali. Con l’inserimento di nuovi software, fu subito chiaro quanto fossero di aiuto nelle diverse fasi lavorative, nella gestione e nel controllo di queste, e ciò gli permise una maggior concentrazione per implementarlo ulteriormente.
A metà degli anni 90 inizia l’approccio anche con il mondo internet, registra i primi domini e l’azienda diventa di fatto Service Provider con il dominio procom.it. Si apre per la prima volta l’accesso a utenza business e privata .
Si inseriscono successivamente altri siti internet come promohotel realizzato nel 1996 uno dei primi portali per effettuare prenotazioni di hotel in tutta Italia.
Come è facile immaginare in quegli anni, mentre nascevano nuove tecnologie, occorreva quindi formare anche nuove figure professionali, a cui si richiedeva di sviluppare competenze specifiche per i nuovi linguaggi di programmazione e per la gestione di database. Occorreva creare nuove sinergie con i grafici, i quali erano abituati a parlare con i tipografi dove non vi era il problema del peso della loro realizzazione, ma ora, col digitale, si trovavano di fronte i programmatori appunto che chiedevano file sempre più leggeri.
Oltre alla grafica si venne a creare la necessità di utilizzare filmati per le promozioni in onda sulle TV nazionali e locali: la parte video. Proprio nel corso della prima metà degli anni ‘90 si cominciava a parlare anche di video digitale; un formato innovativo, duttile che permetteva un lavoro di post produzione più flessibile, per il montaggio, la parte audio e la titolazione , con risultati che, all’epoca, avevano quasi del miracoloso.
Nonostante il grande impegno economico che comportava, da quel momento, Francesco decise di avvalersi dell’adozione di uno dei primi sistemi di post produzione digitale presenti nel nostro paese. Il dispendio economico però venne ripagato dalle competenze acquisite, dalle conoscenze sviluppate e dal grande spirito di innovazione che lo ha sempre caratterizzato e che tutt’oggi restano un caposaldo del temperamento della sua azienda.
Da quel momento in poi non si sono più fermati, Francesco e il suo team hanno creato sistemi che utilizzano tutt’oggi, e che hanno ampliato e aggiornato integrandoli con la parte online, facendoli diventare sistemi multicanale per la consultazione, compilazione e autenticazione. Ancora oggi è tra le poche realtà che gestiscono tutti i processi internamente senza affidare in outsourcing nessuna parte.
Il call center arriva ad avere diverse decine di operatori per turno, si lavorava 24 ore al giorno 365 giorni all’anno. Per la selezione, la preparazione e la gestione del personale, a partire dal 1993, Vittoria inizia a collaborare come responsabile del dipartimento voce, ovvero il call center appunto. In quel periodo, siamo nella prima metà degli anni 90, arrivarono a gestire centinaia di collaboratori, diventando una delle figure indispensabili per servizi di informazione, pubblicità e intrattenimento.
Nel 2006 viene distaccato il dipartimento pubblicità e intrattenimento, Francesco e Vittoria aprono una nuova società che si occupi esclusivamente della sezione informatica, per la ricerca, lo sviluppo e la creazione di sistemi software, non soltanto ad utilizzo in locale ma anche remoto e per il mondo web, il quale , piano piano, tracciava la sua crescita sempre di più, divenendo importante e, oggi, praticamente essenziale. In Quell’anno Francesco ha un’altra intuizione: quella di semplificare parti di processi lavorativi informatizzandoli e come conseguenza naturale, di portare questi processi anche sulla rete internet affinché sia possibile controllarli e gestirli da qualunque luogo ci si trovi.
Questa era la nuova visione di lavoro, la sua nuova idea di un lavoro, moderno ed efficiente, snello ma completo e che aiutasse tutte le categorie merceologiche. Si convince, in realtà si convincono tutti in azienda, che il panorama lavorativo e la vita di tutti i giorni, stavano cambiando radicalmente e a grande velocità, avere la possibilità, poi, di utilizzare la rete per lo scambio di dati in tempo reale, mise sotto i riflettori un mondo infinito di nuove opportunità: dalla visibilità, alla fornitura di servizi, alla vendita, passando per l’intrattenimento e lo svago.
E’ con questo spirito che nasce la 6Go, per mettere a disposizione conoscenze ed esperienze acquisite in anni di sperimentazione, di studio di ricerca di soluzioni, partendo dal problema. Il nome 6Go vuole significare appunto una nuova partenza, la determinazione di arrivare lontano, non solo per il team della 6Go, ma anche di tutti coloro che intendono cambiare lo spirito imprenditoriale per accrescere al meglio il proprio lavoro. Rivolgersi alla 6Go, il nome è stato cercato volutamente breve per essere facilmente memorizzato, vuol dire affermare con forza il desiderio di crescita e di innovazione. Francesco Panetta racconterà in seguito:
“Dall’esperienza maturata negli anni 90 ci siamo portati dietro non solo un bagaglio di conoscenze notevole e unico nel settore, ma anche diversi dispositivi e sistemi che tutt’oggi utilizziamo, li abbiamo ampliati e aggiornati integrandoli con la parte internet, facendoli diventare sistemi multicanale, unendo la telefonia sia voce che SMS, al web. Oggi siamo tra le poche realtà che possono vantare questa conoscenza tecnologica e che forniamo anche ad altre realtà lavorative, per gestire servizi come l’autenticazione a due fattori o per la consultazione telefonica di bollette e iscrizioni.”
Nel 2012 si unisce al team della 6Go anche Claudio Ludovico Malorgio che dirige la sezione sviluppo e gestione hardware, un ruolo fondamentale e insostituibile all’interno della 6Go.
Nel corso degli anni si integrano alla 6Go tutta una serie di servizi totalmente pensati e sviluppati all’interno dell’azienda, come ideaqr.com: per tutto ciò che riguarda la gestione di informazioni e servizi fruibili con la scansione di un qrcode, digie.it; per la gestione di monitor e schermi informativi o pubblicitari, gestibili da remoto, xsms.it; per tutto ciò che riguarda i servizi legati al mondo degli sms, oltre ad applicazioni per la gestione in autonomia di siti web, shop online e quello che riguarda l’organizzazione aziendale, la gestione dei progetti, la formazione e il marketing.
Come si presenta la 6Go al mondo imprenditoriale moderno?
Diventare partner tecnologico ideale per tutte le attività che vogliono avvalersi di soluzioni digitali per incrementare ed ottenere risultati tangibili, col supporto della nostra competenza ed esperienza, nella progettazione e realizzazione di infrastrutture informatiche per il miglioramento dei processi di vendita, produttivi, logistici e di marketing.
Offrire a professionisti ed aziende le migliori idee e soluzioni per ottimizzare il proprio lavoro con efficienza e soddisfazione.
Affiancare i nostri clienti nei processi di crescita strategica, supportandoli per focalizzare i bisogni emergenti, fissando obiettivi e traguardi degli interventi, proponendo soluzioni tecnologiche innovative e appropriate al tipo di settore in cui opera.
Presentare nuove opportunità che amplifichino e/o diversifichino le potenzialità di business disponibili per il settore o per le competenze del cliente.
Elaborare nuovi prodotti, integrare scenari innovativi negli ambienti esistenti, riconoscere l’esperienza e le capacità per stabilire relazioni più strette con i partner”.
Rivolgiti a 6Go anche per un semplice consulto saremo, saremo lieti di valutare insieme a te le migliori strategie per far crescere il tuo business.
6Go: Innovazione Digitale al Vostro Servizio
Lavoriamo costantemente nella creazione e perfezionamento di servizi digitali, per trasformare il tuo business in un’esperienza unica e coinvolgente, ecco alcuni dei nostri servizi proprietari.
Digie: Il sistema digital signage proprietario per informare e promuovere I tuoi prodotti
Ideaqr: Una serie di servizi basati sul qrcode per essere più effcienti
Xsms: Gli SMS per crearti elenco clienti e promuovere I tuoi servizi.
Consulenza: Il nostro fiore all’occhiello è sicuramente l’esperienza oltre 30 anni