Come mantenere alta la produttività

Come mantenere alta la produttività?

Come mantenere alta la produttività? E’ una domanda che mi sono fatta spesso, e per quanto mi sia sforzata in tutte le maniere

Come mantenere alta la produttività?

Come mantenere alta la produttività? E’ una domanda che mi sono fatta spesso, e per quanto mi sia sforzata in tutte le maniere non sempre sono riuscita a mantenere uno standard produttivo, non dico alto, ma almeno buono.
Incapacità? No. Piuttosto mancanza di rigidità, più avanti spiegherò cosa intendo. Inesperienza? Può essere un fattore ma non una giustificazione.

Un team manager non può essere incapace, se è stato messo in quella posizione certamente è perché qualcuno ha valutato che ne ha le capacità, ma a volte è empatico all’ennesima potenza e si fa troppo carico dei problemi degli elementi del suo team. Questo perché nasce la convinzione ( non so bene per quale motivo) che se risolve i problemi degli altri questi ultimi risolveranno i suoi lavorando al top. Sba-glia-to. Ecco cosa intendo per mancanza di rigidità. Nel lavoro non possiamo permetterci di prendere il tempo che vogliamo, non possiamo permettere che problemi di natura personale prevarichino sulle esigenze lavorative e sui tempi di consegna di un progetto. Quindi, va bene ascoltare i propri collaboratori anche per i loro problemi personali , ma non va bene fare gli psicanalisti. Il lavoro, in azienda, è davanti a tutto. Piaccia o non piaccia.

Non basta arrivare puntuali al lavoro per dimostrare efficienza. Per ottenere una costante concentrazione vanno eliminate le distrazioni. Il team manager , e lo dico per esperienza, a volte pensa di essere un super eroe capace di occupassi di più cose contemporaneamente. Un multitasking, per intenderci. Ma avere 10 cose da guardare non ne fa fare bene nemmeno una e nessuna arriverà a termine e se moltiplichiamo questo andamento per ognuno degli elementi del team guideremo un vero disastro.
Fate sempre un ordine del giorno con la lista degli obiettivi da raggiungere, per quella giornata o per le successive. Una specie di scaletta delle cose da fare. Io ho iniziato sempre con le cose che meno mi piacevano, e lo suggerivo anche ai miei collaboratori, al mattino siamo più carichi di energia e meglio predisposti a risolvere inconvenienti perché non siamo stanchi.

Ritagliatevi sempre delle pause, non rinunciate a un momento di relax, aiuta a schiarirsi le idee, scarica la tensione e favorisce una buona ripresa del lavoro.

Consulenza aziendale

Consulenza aziendale 6Go
  1. Esperti qualificati
  2. Nuove prospettive
  3. Risparmio di tempo e risorse
  4. Personalizzazione delle soluzioni
  5. Sviluppo delle competenze interne
  6. Riservatezza

Gestire un ufficio non è cosa semplice e ogni situazione è un caso a se che va analizzato e studiato per ottenere i migliori risultati. La consulenza aziendale offre numerosi vantaggi, tra cui l’accesso a esperti qualificati, nuove prospettive e soluzioni personalizzate.

Questo approccio può risparmiare tempo e risorse, mentre favorisce lo sviluppo delle competenze interne. Inoltre, la riservatezza è garantita, consentendo la condivisione aperta di informazioni sensibili. In sintesi, la consulenza aziendale è un’opzione preziosa per affrontare problemi di gestione e del personale in modo efficiente ed efficace.

Richiedi una consulenza mandando un messaggio su WhatsAPP oppure utilizza il modulo Contatti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *