Copywriting un testo scritto per ottenere risultati


Alla base di tutti i messaggi di marketing efficaci - brochure fisiche o pagine Web – ciò che è fondamentale è che siano comprensibili ed incisivi .

L’arte di mettere insieme le parole per descrivere o illustrare una filosofia di lavoro in maniera professionale non è cosa banale, né semplice. Ottenere risultati per invogliare il tuo pubblico a iscriversi alle newsletter, a una prova gratuita o a effettuare un acquisto, richiede uno studio accurato sulla comunicazione che deve essere quindi ben comprensibile a tutti benché forbita!


Scrivere sembra facile ma in realtà non lo è. Chiunque può scrivere, ma non tutti sono capaci di avere l'intuizione che gli consenta di raggiungere il lettore, si, proprio quel lettore lì.

Essere chiari dipende da come si pensa in relazione al pubblico: perché un conto è scrivere per amici o studenti, un altro è rivolgersi a un pubblico di potenziali clienti, saperlo ispirare infondendo fiducia e affidabilità, in modo che si affidi a te.

Cosa vuol dire scrivere in modo professionale, per ottenere risultati?


Se hai un’attività e vuoi migliorare il tuo business, quella di valutare se avvalerti di un professionista per la sua promozione, potrebbe essere una delle migliori decisioni che prendi!


Scopri i vantaggi di avvalerti del copywriting professionale e perché la tua azienda ne ha bisogno.


1. “Il pubblico può criticare il tuo prodotto. Può contestare i dati della tua azienda. Ma non può negare la tua storia.”

E’ una frase stimolante di una giornalista americana che si occupa di business e che a noi piace moltissimo.

I testi che utilizzi costruiscono l'immagine della tua azienda

Se hai un sito internet è la prima cosa che i tuoi potenziali clienti vedranno di te quando ti scoprono, ciò che leggeranno

sicuramente li aiuterà a determinare se sei credibile, professionale e interessante per le loro necessità, deve rispecchiarti quanto più è possibile, i testi devono mantenere un tono adeguato alla qualità dei prodotti o servizi che fornisci.

Anche piccoli errori che possono sembrare insignificanti, possono riflettersi negativamente sulla tua attività.


2. Forma un legame emotivo con il pubblico attraverso la storia della tua attività.

La storia della tua azienda raccontata con empatia e in maniera accattivante, riuscirà a coinvolgere persino il lettore di passaggio sulle pagine del tuo sito web, ne catturerà l’attenzione e la curiosità, facendolo rimanere per saperne di più sul tuo conto. Aiuterà fortemente il potenziale cliente a entrare in connessione con la tua filosofia di lavoro, di cura e di servizio, gli farà provare una rassicurazione emotiva ponendoti al vertice tra le sue scelte possibili.

Descrivi il motivo per cui tratti alcuni prodotti e non altri, descrivi l’impegno che metti per cercare i prodotti migliori per i tuoi clienti e non ti limiti a mettere in vendita i primi che ti sono stati proposti. Condividi l’ impegno che metti nella produzione e nella ricerca delle materie prime, crea un viaggio di nozioni che li coinvolga fornendogli garanzie di qualità.


3. Descrivi il carattere della tua attività.

Oltre al sito internet, la tua attività ha sicuramente altre situazioni che ti tengono in contatto con il pubblico. Possono essere e-mail, post sui social media o persino post sui blog.

Ciascuno di questi punti di contatto consente al tuo pubblico di saperne di più sulla tua attività, sfruttali a tuo favore per farti conoscere meglio! Fa vedere anche le diverse sfumature della sua attività; cosa ti sta a cuore, a cosa presti attenzione, come ti tieni al passo con i tempi e come ti aggiorni .

Mantieni coerente la narrazione della storia della tua attività sulle varie piattaforme, che si tratti di un Tweet, di un post su Instagram o di un articolo di blog del tuo marchio , la coerenza nel tono di voce è fondamentale.


4. Il miglior strumento per andare in alto su Google

Non basta creare il tuo sito web se non sei visibile, ovviamente è particolarmente consigliato averlo, ma occorre che il pubblico ci arrivi per generare vendite !

Come fai a indirizzare migliaia di visitatori mirati al tuo sito Web, affinché il tuo "venditore virtuale" faccia il suo lavoro?

Devi essere tra i primi a comparire sui motori di ricerca e in modo particolare, proprio su Google!

Tutto questo avviene solo se crei testi che contengano parole e frasi, chiamate chiavi, che il tuo potenziale pubblico cerca abitualmente quando vuole i prodotti o i servizi che tratti.

Il sito web di un centro estetico , ad esempio, che fa servizi anche a domicilio, deve inserire nelle sue pagine riferimenti e parole chiave che portino il pubblico sul suo sito .


Ecco qualche esempio ?


"Estetista a domicilio "

“Lampade abbronzanti“

“Laminazione sopracciglia”


5. Presenta le informazioni in modo persuasivo.

L'ultima cosa che il tuo pubblico vuole trovare una volta approdato al tuo sito web è una serie di frasi noiose: salvalo da quello strazio! Presenta con immediatezza il risultato della sua ricerca coi vantaggi che ne ottiene, fallo sentire importante, tieni in considerazione i suoi desideri e cerca di illustrarli al meglio, presentando in modo convincente, i benefici che ne otterrà , cercando di colpire i punti deboli , che sono poi le necessità dei tuoi potenziali clienti.


6. Convinci il tuo pubblico ad acquistare

Se hai lavorato bene alla costruzione del sito Web e dei suoi contenuti, otterrai una risposta incisiva e su quella deciderai come agire. A volte occorre aggiustare qualcosina ma se hai fatto un buon lavoro non hai sprecato né tempo né denaro!

Quando si tratta di soldi, tutti noi abbiamo dei timori e ci pensiamo molto bene prima di affrontare un acquisto, abbiamo timore di non ottenere ciò che ci è stato promesso, questo indifferentemente dall’entità della cifra da spendere.

Occorre affrontare questa paura dei clienti, fornendo loro la motivazione per farli scegliere e decidere, vediamo come. Elenchiamo alcuni punti da considerare nel messaggio promozionale:


Utilizza titoli forti che catturano la sua attenzione.

Descrivi molto bene i vantaggi per soddisfare un desiderio.

proponi un'offerta allettante che i potenziali clienti non possono rifiutare.

Evidenziare sui social recensioni e testimonianze.

Affrontare adeguatamente e con empatia le potenziali obiezioni.


Naturalmente ogni settore ha delle caratteristiche sue ma queste appena elencate sono comuni alla maggior parte delle attività



7. Promuovi i tuoi servizi sui social con del marketing digitale.

Se hai costruito bene il tuo sito web e riesci a soddisfare al meglio le aspettative del tuo pubblico, la pubblicità online può farti crescere moltissimo, puoi usare Facebook Ads e Google Adwords.

Abbiamo parlato di buona realizzazione del sito perché anche la pubblicità viene analizzata e valutata in base a quello che promette e che poi realmente fornisce a chi clicca sull’annuncio.


Sia Google che Facebook hanno rispettivamente quello che viene chiamato "punteggio di qualità" e "punteggio di pertinenza" per misurare, appunto, la pertinenza degli annunci.

Più alto è il punteggio, più il tuo annuncio verrà mostrato al pubblico.

Google pone il tuo annuncio in una posizione più alta della pagina, mentre Facebook mostra il tuo annuncio a più consumatori possibili.

Ecco spiegato un altro motivo per cui è importante avere ottimi testi e pagine ricche di informazioni .


8. Ti protegge dalle conseguenze di un cattivo copywriting

Se i precedenti 7 vantaggi non ti sembrano convincenti, considera le conseguenze di un copywriting mal fatto.


Un cattivo copywriting danneggia l'immagine della tua azienda, facendola sembrare poco credibile e poco professionale, basta non considerare o sottovalutare alcuni aspetti, anche involontariamente, per attirarsi le antipatie del pubblico. Questo può condizionare anche i clienti già acquisiti.


E’ innegabile che le vendite saranno condizionate da una immagine negativa.


Potresti avere problemi con i dipendenti che non condividono il tuo pensiero.


I partner possono recedere dalle partnership.

Il denaro speso per realizzare qualcosa di scadente è denaro sprecato e avvantaggia la concorrenza .

Sfrutta la conoscenza e l'esperienza di copywriter professionisti per assicurarti di ottenere i risultati desiderati.


Un ottimo copywriting non solo ti aiuta a comunicare meglio, ma protegge la tua attività da possibili ambiguità procurate dai malintesi di un linguaggio sbagliato.

Contattaci oggi stesso, un ottimo lavoro di copywriting è un investimento che si ripagherà più volte nel corso degli anni.


È più di un semplice bonus, è un elemento chiave per portare avanti la tua attività!


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