Recupero dati
Recupero dati da hard disk SD SSD e chiavette USB in seguito a cancellazioni e guasti
Recupero di file e cartelle cancellati da hard disk e da altri supporti digitali.
La cancellazione di file, insieme a problematiche hardware e software di hard disk, chiavette USB, SD e qualunque altro tipo di supporto digitale, sono tra le cause più frequenti di perdita dei dati.
Cancellare uno o più file per errore è capitato a tutti, questa situazione è facilmente risolvibile se ripristiniamo dal cestino, ma uno dei motivi più frequenti che crea davvero molti problemi è quando pensiamo di avere una copia di backup, cioè siamo convinti di possedere la copia dei file cancellati, così, senza nemmeno controllare, continuiamo a lavorare anche per diverso tempo, andando a sovrascrivere anche più volte lo spazio occupato dai file precedenti. Questo rende più difficoltoso il recupero dei dati in caso di cancellazione o guasto.
In caso di cancellazione accidentale o sovrascrittura dei file, con il supporto dei nostri tecnici, è possibile recuperare file eliminati sia da hard disk, che da altri supporti digitali.
Quali tipi di cancellazione dati si verificano più frequentemente?
elenchiamo le più comuni:
- Eliminazione di un file o di una cartella semplicemente premendo il tasto CANC.
- Cancellazione di File e Cartelle con conseguente svuotamento del cestino
- Formattazione accidentale del dispositivo
- Ripristino, Formattazione e Installazione di nuovo sistema operativo
- Guasto hardware, a seguito caduta accidentale o a causa di evento atmosferico.
Ogni tipo di cancellazione richiede impiego di tecnologie e metodi differenti con risultati che possono essere diversi in base al tipo di dispositivo in cui occorre intervenire: SD, chiavetta USB, Hard Disk esterno, Hard Disk interno.
Eliminazione di un File o di una cartella
Quando eliminiamo un file singolo oppure un intera cartella, generalmente, questi file vengono semplicemente spostati in altra posizione, il ripristino è abbastanza semplice e nella maggior parte dei casi non è necessario impiegare molto tempo per ripristinare i dati cancellati, la maggior parte delle volte potrai eseguire il recupero autonomamente.
Normalmente, nei file system di Microsoft ntfs, o in apple hfs+, l’eliminazione dei file corrisponde esclusivamente allo spostamento dei documenti nella cartella trash o cestino, ed il recupero dei file eliminati può' essere fatto con grande semplicità ripristinando il cestino stesso.
Cancellazione di file o cartelle con successivo svuota cestino
La cancellazione dei file e successivo svuotamento del cestino, produce una vera e propria eliminazione degli elementi del filesystem.
Anche nelle chiavette usb e nelle sd card, formattate in FAT32 il cestino non esiste, i file possono essere ripristinati con una procedura di undelete, per chi ha utilizzato MsDos non è troppo complicato.
Per recuperare i file da sd card e smart card, sicuramente le operazioni da eseguire sono diverse, occorre un software di data recovery.
Recupero dei file cancellati:
Molto spesso è il recupero dei file cancellati fai da te a determinare qualche difficoltà nelle successive operazioni di data recovery, soprattutto quando creiamo sovrascrittura con l'installazione del software e dei vari tools.
Recupero file a seguito guasto
In queste specifiche situazioni occorre intervenire con molta competenza e con attrezzature professionali dedicate. Si opera in una camera bianca, in modo da farlo in totale sicurezza in ambiente a temperatura controllata e atmosfera filtrata, questo per evitare un danneggiamento ulteriore dei dispositivi nell’effettuare la riparazione o sostituzione delle parti compromesse e per scongiurare una contaminazione dei device aperti.
Quando non sai dove mettere le mani, oppure , quando hai tentato il recupero fai da te di file cancellati, ma senza successo, affidati alla 6Go. Utilizziamo strumentazioni professionali e ci siamo specializzati nel data recovery, saremo in grado di recuperare i tuoi dati nel miglior modo possibile in relazione alle condizioni del supporto che ci farai pervenire.
Il rischio di non riuscire a recuperare file cancellati può essere determinato anche dalla sovrascrittura.
Fai molta attenzione a manipolare o ad affidare a mani poco esperte il trattamento dei tuoi dati, uno dei pericoli maggiori sono proprio le sovrascritture, che limitano la buona riuscita del recupero. Per il ripristino dati sicuro, affidati immediatamente a mani esperte che sapranno trovare la giusta soluzione al tuo problema.